Titolo
Riconoscimento del relitto regio sommergibile Scirè quale sacrario militare subacqueo.
Materie
Celebrazioni – Difesa
Principali previsioni
Il relitto del regio sommergibile «Scirè» è riconosciuto come sacrario militare subacqueo ed equiparato ai cimiteri di guerra ex art. 275 cod. ord. mil.
Iniziativa
Parlamentare
Letture e testi
I lettura
Durata dell’esame parlamentare
Dal 28 febbraio 2024 al 28 maggio 2025
(un anno, 3 mesi e 9 giorni)
Ulteriori profili d’ interesse
- Si segnala il passaggio dalla sede redigente alla sede referente (art. 36 comma 3 R.S.) 3° Commissione Affari esteri e difesa nella seduta del 12 novembre 2024, a seguito della richiesta avanzata dal Sen. Marton nella seduta del 5 novembre 2024
- A seguito dell’approvazione dell’emendamento del relatore in sede referente è stata espunta dall’art. 1 la previsione per cui tale riconoscimento fosse effettuato “al fine di onorare i marinai italiani che hanno perso la vita in un conflitto mondiale per responsabilità dei regimi nazionalsocialista e fascista”.
- Nella seduta dell’Assemblea del Senato del 28 maggio è stata dapprima bocciata una questione pregiudiziale ex art. 93 R.S., poi è stato approvato un emendamento di opposizione volto a sopprimere le modifiche apportate in sede referente. Pertanto, è stato possibile approvare il testo di legge nella versione già approvata dalla Camera.