Titolo
Deleghe al Governo in materia di retribuzione dei lavoratori e di contrattazione collettiva nonché di procedure di controllo e informazione.
Materie
Lavoro
Principali previsioni
- Il Governo è delegato ad adottare decreti legislativi per assicurare ai lavoratori trattamenti retributivi equi, anche mediante il tempestivo rinnovo dei contratti collettivi nazionali e la partecipazione dei lavoratori alla gestione e agli utili dell’impresa che li occupa [art. 1].
- Il Governo è delegato ad adottare decreti legislativi per il perfezionamento della disciplina delle procedure di informazione pubbliche e trasparenti concernenti la retribuzione dei lavoratori e la contrattazione collettiva, anche mediante l’impiego di sistemi ed apparecchiature informatici [art. 2].
Iniziativa
Parlamentare
Letture e testi
I lettura
C.1275, che assorbe C.141, C.210, C.216, C.306, C.432, C.1053, C.1328
Durata dell’esame parlamentare
Dal 4 luglio dicembre 2023 al 23 settembre 2025
(2 anni, 2 mesi e 21 giorni)
Ulteriori profili d’interesse
- Nel corso dell’esame in Commissione, le deleghe legislative hanno sostituito per intero la disciplina sostanziale contenuta nel testo originario, volta ad istituire un concernente l’istituzione di una soglia salariale minima.
- È previsto il parere obbligatorio, non vincolante, delle Commissioni parlamentari competenti per materia e Bilancio sugli schemi dei decreti legislativi, ma i decreti possono essere comunque adottati qualora le Commissioni non deliberino entro trenta giorni.
Il termine fissato per le Commissioni è perentorio, mentre quello della delega al Governo è prorogato di novanta giorni qualora il primo scada negli ultimi trenta giorni della delega medesima o successivamente.